Notai Associati

Eugenio STUCCHI, Elisabetta RITORTO, Renata PINI

I Nostri Servizi

Persone e Famiglia
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

Casa
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

Mutui
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

Società e Impresa
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

Terreni e Agricoltura
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

Donazioni, Testamenti e Successioni
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

Servizi Digitali Avanzati
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

Guide ed Opuscoli Informativi
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

Glossario

Le parole del notaio

# A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
There are currently 12 names in this directory beginning with the letter A.
Abitabilità - Agibilità
Idoneità di un\'unità immobiliare a servire da abitazione, ovvero ad essere utilizzata conformemente alla sua categoria catastale di appartenenza, secondo i requisiti stabiliti dalle leggi.
Accendere un mutuo
Termine bancario ed "atecnico" con cui si indica la stipula di un contratto mutuo.
Accollo
È un contratto tra il debitore (accollato) e un terzo ( accollante), con il quale quest'ultimo assume a suo carico l'obbligo del debitore di pagare al creditore (accollatario). Così nella vendita di un immobile gravato da ipoteca a garanzia di un mutuo bancario, l'acquirente invece di pagare una parte del prezzo al venditore si assume l'obbligo di pagare in luogo di quest'ultimo alla Banca la rata di mutuo non ancora scaduta. ATTENZIONE: In assenza di una specifica liberatoria, il debitore originario rimane obbligato in solido con il nuovo debitore. E' il cosiddetto "accollo cumulativo". Affinché il debitore originario resti liberato dall'obbligo di pagare verso la banca, è necessario che quest'ultima intervenga in atto (meglio), ovvero rilasci apposita dichiarazione successiva con la quale dichiari espressamente di liberare il debitore originario.
Acconto
Somma di denaro versata dall'acquirente come anticipo sul prezzo totale di acquisto che, a differenza di una caparra, dovrà essere restituita interamente dal venditore qualora l'affare non vada a buon fine. Qualora il contratto sia soggetto a registrazione, sull'acconto è dovuta un'imposta pari al 3% dello stesso. Detta imposta tuttavia rappresenta un credito d'imposta, da scalarsi sino a concorrenza, dall'imposta di registro dovuta per il rogito definitivo. Es. se si registra un contratto che prevede un acconto di Euro 30.000,00 (trentamila), sarà dovuta un'imposta di Euro 300,00 (trecento), da scalarsi poi dall'imposta di registro dovuta per il definitivo. Sulle somme invece da imputarsi a titolo di "caparra confirmatoria" (vedi voce apposita) è dovuta un'imposta di registro pari allo 0,50% della caparra stessa. In caso tuttavia il contratto definitivo sia soggetto ad IVA il panorama cambia parzialmente. Gli acconti saranno soggetti ad IVA, mentre la caparra continuerà ad essere assoggettata ad imposta di registro. Mentre quindi per gli acconti non vi è problema di doppia tassazione, in quanto l'iva pagata per gli stessi, non sarà piu' dovuta al momento del saldo, per recuperare l'imposta (di registro) versata a titolo di caparra, non vi è altra strada se non l'istanza di rimborso, da presentare all'Agenzia Entrate.
Addebito continuativo
Disposizione di addebito automatico su conto corrente, spesso utilizzata per pagare debiti rateali con comodità.
Ammortamento
Con la parola "ammortamento" in un mutuo, si intende la restituzione progressiva del capitale. In altre parole un mutuo entra in "ammortamento" allorché si incomincia a rimborsare non più solo interessi, ma anche capitale. L'ammortamento segue un piano, detto appunto piano di ammortamento. Nella sua versione più comune, quella cosiddetta "alla francese", la rata dovuta è fissa. All'interno della rata, le quote capitali sono crescenti mentre quelle interessi sono decrescenti; inizialmente la rata è dunque composta prevalentemente da interessi, mentre più si avvicina la scadenza più aumenta la quota capitale rimborsata.
Annotazione ipotecaria
L'annotamento tecnicamente è una formalità di secondo livello. Vale a dire accede e "si aggancia" ad un'altra formalità, appunto di primo livello quale può essere ad esempio l'iscrizione originaria di un'ipoteca. In relazione a quest'esempio l'annotazione può essere l'atto che rende pubblico il trasferimento dell'ipoteca a favore di altra persona (es. per cessione del credito, per surrogazione, ecc.).
Annullabilità
Un contratto è annullabile quando è affetto dai cosiddetti "vizi della volotà" (errore, violenza, o dolo), o da incapacità del soggetto che lo ha sottoscritto. Il negozio annullabile produce tutti gli effetti a cui era diretto, ma questi vengono meno in conseguenza dell'azione di accoglimento della domanda giudiziale promossa da chi ha interesse.
Archiviazione elettronica
Processo di memorizzazione, su un qualsiasi idoneo supporto, di documenti informatici, anche sottoscritti, così come individuati nella lettera f) dell’art. 1 della Deliberazione CNIPA n. 11/04, univocamente identificati mediante un codice di riferimento, antecedente all’eventuale processo di conservazione (art. 1 lettera g della Deliberazione CNIPA n. 11/2004).
Assenso alla cancellazione
Dichiarazione della Banca che acconsente a procedere con l'eliminazione di un'ipoteca iscritta a suo favore a garanzia di un debito estinto.
Atto pubblico
Documento redatto con particolare forma, stabilita dalla legge, da un Notaio autorizzato ad attribuire all'atto quella particolare fiducia sulla sua veridicità.
Azione revocatoria fallimentare
Azione che spetta al Curatore fallimentare. Questa serve a far dichiarare inefficaci dal Tribunale fallimentare alcuni atti compiuti dal fallito prima della dichiarazione del suo stato di insolvenza. La revoca di questi atti ha come conseguenza che colui che ha ricevuto beni o denaro dall'imprenditore poi fallito li debba restituire al Curatore, allo scopo di ottenere parità di trattamento tra tutti i creditori.

Novità

Perché sceglierci

Competente e
Aggiornato

Ci occupiamo di tutte le tematiche tradizionali proprie di un moderno studio notarile, dalle questioni relative alle persone fisiche ed alle associazioni o fondazioni, alle donazioni e successioni, alle questioni inerenti i diritti immobiliari, ai contratti in genere ed alle società, con particolare attenzione al settore degli adempimenti e delle trascrizioni.

TORINO

Via dei Mercanti, 2
10122 Torino
tel. 011 5176094
fax. 011 543532

CARMAGNOLA

Via Conte Carmagnola, 12
10022 Carmagnola (TO)
tel. 011 5176094
fax. 011 9773535